Quali sono le certificazioni più importanti per la salute e l’igiene mentre riposi su un materasso?
Certificazioni, caratteristiche e trattamenti dei tessuti per la realizzazione di materassi dagli standard qualitativi alti possono essere molteplici. Le certificazioni più comuni ma molto importanti possono essere comunque tre.
- Oeko-Tex Standard 100
- HygCen
- Catas
La certificazione OEKO-TEX® Standard 100
Una delle etichette più conosciute al mondo per i tessuti testati per sostanze nocive. Sinonimo di fiducia del cliente ed elevata sicurezza del prodotto.
Rilasciata dall’ Associazione Internazionale di Ricerca e Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile (OEKO-TEX®), un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.
Se un articolo tessile porta l’etichetta STANDARD 100, puoi essere certo che ogni componente di questo articolo, cioè ogni filo, bottone e altri accessori, è stato testato per sostanze nocive e che l’articolo è quindi innocuo per la salute umana.
La certificazione HygCen
Controlla e garantisce la qualità e la sicurezza co cui il corpo viene a contatto con ogni tipo di materiale. In qualità di laboratorio di prova accreditato e riconosciuto, vengono testati i materiali rispettivamente in conformità con gli standard europei (EN) e internazionali (ISO).
il certificato assicura che la pelle non viene in alcun modo a contatto con sostanze nocive. Questo istituto lavora seguendo standard europei e internazionali.
La certificazione CATAS
Certifica sicurezza, resistenza, reazioni e qualità del tessuto dei materassi.